Per l’appuntamento di domenica 1 settembre (ore 21) al Teatro Comunale Il cassero di Castel San Pietro Terme, arriva il Duo Marvulli Columbro, violino e pianoforte, un ensemble di giovani e talentuosi solisti che proporrà brani di Grieg, Stravinskij, Debussy e Ravel.

Un’originale programma per violino e pianoforte incentrato su autori della modernità. Dalla Norvegia di Edvard Grieg proviene la Terza Sonata per violino e pianoforte op. 45, composta tra il 1886 e il 1887: riecheggia in essa la musica popolare scandinava, inesauribile fonte d’ispirazione per tutta la musica di Grieg. Tutt’altro clima domina la Suite Italienne di Igor Stravinskij trascrizione per violino e pianoforte dal balletto “Pulcinella” (1920), scritta dall’artista russo giovandosi dei consigli d’ordine tecnico fornitigli dal virtuoso dell’arco Samuel Dushkin, conosciuto nel 1931. Questa Suite Italienne n. 2, una versione ancor più condensata di “Pulcinella”, apparve a Parigi nel 1934. Ci si sposta in Francia, negli ultimi anni di vita di Claude Debussy, con la particolarissima Sonata per violino e pianoforte, un’opera dai forti chiaroscuri e riconducibile a un’idea circolare del tempo musicale. La composizione nacque tra il 1916 e l’aprile del 1917, a ridosso della prima guerra mondiale e dell’ultima malattia di Debussy. Ancora più sperimentale la Sonata in sol maggiore (1927) di Maurice Ravel, il cui secondo movimento è un blues che fa l’occhiolino al jazz. Convinto che il pianoforte e il violino fossero strumenti tra loro fondamentalmente incompatibili, Ravel, al posto di equilibrare i loro contrasti, mette in evidenza proprio la loro (presunta) incompatibilità.

Il Duo Marvulli-Columbro nasce nel 2016: entrambi pescaresi, Nicola e Tiziana si sono formati nello stesso Conservatorio e, dopo successive e diverse esperienze, hanno deciso di unire la propria passione musicale intraprendendo questo progetto sotto la guida del Maestro Enrico Pace, presso l’Accademia di Musica di Pinerolo.

Ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti.

Programma & Info