Venerdì 21 febbraio (ore 20), terzo appuntamento con L’Opera nel Ridotto serie di eventi dedicati ad alcune delle migliori opere della tradizione lirica italiana, con le visioni dei film introdotte da Luca Rebeggiani, direttore artistico del Teatro Ebe Stignani di Imola. L’ingresso al Ridotto del Teatro è gratuito fino a esaurimento posti.

Sarà Norma di Vincenzo Bellini la protagonista della serata, con la regia dal taglio moderno di Àlex Ollé, uno dei sei direttori artistici di La Fura dels Baus, e con Antonio Pappano direttore della Royal Opera House, alla guida di un cast superlativo in cui brillano il soprano Sonya Yoncheva nel ruolo di Norma, Joseph Calleja nel ruolo dell’amante segreto Pollione, Sonia Ganassi nel ruolo della sacerdotessa Adalgisa e Brindley Sherratt nel ruolo del padre di Norma, Oroveso.

Questo capolavoro operistico di Vincenzo Bellini suddiviso in due atti, è rinomato per l’aria “Casta diva” di Norma, in cui la protagonista dedica una preghiera alla luna affinché le porti pace. Durante i tempi dell’occupazione romana, la sacerdotessa della Gallia, Norma, ha infatti il cuore infranto dal proconsole romano Pollione, dal quale ha avuto due figli, ma che ormai si è innamorato della sacerdotessa Adalgisa. Costretta dal suo popolo a dichiarare guerra ai romani, al momento di uccidere Pollione, Norma esita e annuncia l’esistenza di una sacerdotessa traditrice della patria che deve essere uccisa: lei stessa. È in questo momento che Pollione comprende la grandezza di Norma.

Il prossimo e ultimo appuntamento con L’Opera nel Ridotto è per venerdì 20 marzo, sempre alle ore 20, con la proiezione dell’opera La fanciulla del West di Giacomo Puccini.