Grande attesa per il ritorno all’Emilia Romagna Festival di Richard Galliano!
Il maestro francese della fisarmonica torna al festival protagonista di due appuntamenti: sabato 1 agosto (ore 18.30), presso il meraviglioso Palazzo Fantini, a Tredozio, Galliano riceverà il Premio ERF alla carriera; mentre il giorno successivo, domenica 2 agosto (ore 21.30), all’Arena San Domenico di Forlì si esibirà con il celeberrimo The Tokyo Concert, uno dei suoi concerti più sentiti e apprezzati, diventato anche un disco.
Da undici anni, l’Emilia Romagna Festival ogni estate conferisce un riconoscimento a dei grande artisti che in modo diverso hanno contribuito a cambiare la storia della musica mondiale. Negli anni, hanno ricevuto il Premio alla Carriera ERF musicisti del calibro di Luis Bacalov, Uto Ughi, Ramin Bahrami e tanti altri. Quest’anno, festeggiando contemporaneamente anche i cinquant’anni di carriera, a meritarsi il riconoscimento sarà Richard Galliano – vera e propria colonna portante della musica mondiale. A consegnarlo sarà il direttore artistico Massimo Mercelli, con il quale Galliano ripercorrerà la sua carriera, rievocando i momenti che lo hanno portato a “riscrivere instancabilmente la storia della fisarmonica” come ha detto di lui la giornalista Francine Couturier. Ad accompagnarlo, come sempre, la sua fisarmonica. Che per lui vale un’orchestra intera.
Il giorno successivo, invece, a Forlì, Galliano regalerà al pubblico uno dei suoi concerti più celebri, The Tokyo Concert, che può essere considerato come la summa della sua poetica. Il concerto nasce durante la tournée giapponese del 2018, quando il maestro della fisarmonica, tenne tre recital solistici ad un festival di musica classica a Tokyo. Il secondo di questi concerti fu particolarmente felice, anche per l’atmosfera speciale che si creò fra l’artista e il pubblico presente. Da qui l’idea di pubblicare la registrazione di quella serata eccezionale in formato CD e doppio LP. L’album testimonia della straordinaria capacità di Galliano nell’interpretare con grande maestria e sensibilità personale la musica di generi musicali e mondi culturali diversissimi fra loro: tra brani di Debussy e Satie, veri e propri pezzi classici, riproposti con il tipico stile di Galliano, e di altri autori come Piazzolla, maestro e ispiratore, al centro di The Tokyo Concert ci saranno naturalmente i brani dello stesso Galliano e di quel particolare genere, la New Musette, di cui Galliano è ideatore.
Info programma e biglietti QUI