Giovedì 6 agosto (ore 21), La Toscanini Next sempre diretta da Roger Catino, torna a Faenza, questa volta al Museo Internazionale delle Ceramiche, per Immagini da ascoltare, un concerto dedicato a dei celebri brani capaci di potenti evocazioni visive.

Immagini da ascoltare, infatti, è una raccolta di alcuni dei brani più innovativi della storia del cinema, reinterpretati con tutta la potenza di un’orchestra a pieno organico.

La brillante orchestra de La Toscanini Next, nata quest’anno con l’intento di esplorare nuovi orizzonti di genere all’interno del quale la musica da film ricopre una posizione di eccellenza, propone per la serata una serie di musiche che, al di là dei riconoscimenti, caratterizzano a tal punto i film che risulta impossibile prescindere da esse: come “La dolce vita” di Nino Rota, o quella de “L’ultimo dei Mohicani” di Trevor Jones.

La musica aiuta le immagini a trasmettere emozioni, a sottolineare le sequenze drammatiche o a rafforzare delle scene per renderle “scene chiave”. Ma la musica è un racconto, dimostrano i brani del programma che comprende anche la colonna sonora di “Mission Impossible” di Schifrin la cui figura è importante perché all’orchestra classica aggiunge suoni sintetici. In alcune pellicole la componente emotiva e narrativa della colonna sonora è tale che se fosse ascoltata senza vedere, attraverso essa potremmo rievocarne le scene. A volte anche quando non esiste il film, la musica richiama immagini: succede per “Libertango” di Astor Piazzolla, o per “New York, New York” di John Kander. Completa la composizione che è dichiaratamente descrittiva: “Quadri di una esposizione” di Musorgskij dove l’integrazione fra pittura e musica appare così forte che in ogni momento, attraverso le note, non solo vediamo i quadri del pittore Viktor Hartmann che Musorgskij ha vivificato, ma diventiamo parte di essi.

Info biglietti & programma QUI