Cinque giovani ma già affermati sassofonisti componenti di una delle formazioni orchestrali più note d’Italia alle prese con un repertorio interamente dedicato al sassofono. Con il concerto de La Toscanini NEXT Sax Quintet dal titolo “Take Five”, prosegue la mini rassegna Nuovi Talenti nell’ambito del XX Emilia Romagna Festival, sabato 5 settembre (ore 21.00) presso il Giardino della Rocca “T. Melandri” a Russi.

Per Take Five, La Toscanini Next – neonato progetto di alta formazione in campo musicale mirato all’accrescimento delle competenze dei musicisti under35 – si presenta in formazione ridotta a cinque strumenti a fiato. Il titolo del concerto gioca con il nome del famoso brano di Paul Desmond, sassofonista del Dave Brubeck Quartet, e con i cinque che compongono l’ensemble di sassofoni, presentando un programma che abbraccerà più stili, sulla scorta dell’eclettismo del sax.

La prova dei giovani componenti del gruppo è costituita dagli autori in concerto con musiche di Nino Rota, con il famoso tema della Dolce Vita, John Kander, con quello di New York, New York, Scott Joplin, con The entertainer, brano diventato famoso nel film La Stangata, Paul Desmond, con il già citato celebre Take Five, George Gershwin, con Lady Be Good, Andrea Coruzzi, membro del gruppo, con Tango para mi Hermana, Dave Brubeck, con Blue rondò à la turk, e Astor Piazzolla, con l’immancabile immortale Oblivion, vera pietra miliare della storia della musica. Per il concerto ci saranno tutte e quattro le “voci” dei sax: soprano, contralto, tenore e baritono, in aggiunta al colore del bandoneon, suonato dallo stesso Coruzzi.

Info programma e biglietti QUI