Sabato 17 luglio, presso la Rocca Sforzesca di Imola (ore 21.30), andrà in scena La Toscanini Next, diretta da Roger Catino, insieme alla cantante Mascia Foschi e al solista Massimo Ferraguti al clarinetto e sax, con un concerto dedicato ai 100 anni dalla nascita del grande Astor Piazzolla.

Per tutta la vita Piazzolla dimostra che la musica del tango è giusta così, pura, in quanto non necessita né della voce e né del ballo; l’essenziale è appoggiarsi ad altri stili musicali classici e jazz. Lo spettacolo, dedicato ai cent’anni del grande musicista, riflette sul percorso artistico legato alla fase iniziale della carriera quando Piazzolla, al tempo residente a New York, conosce la musica di Gershwin, Ellington, Bernstein, Weill.

La Toscanini NEXT è un progetto orchestrale innovativo formato da musicisti under 35, realizzato in collaborazione e con il sostegno della rete culturale della Regione Emilia-Romagna. L’interazione e la commistione tra generi e stili sono le caratteristiche della sua attività: sinfonico-operistico rivisitato in chiave pop/rock; incidental music (adattamento di musica per danza e prosa, musical, cabaret); global music, soundtrack. Tra i suoi scopi, quello di portare la musica nelle piazze, nei teatri, nei luoghi della cultura e della memoria per entrare nel tessuto connettivo del territorio e avvicinarsi al pubblico.

https://www.emiliaromagnafestival.it/events/la-toscanini-next-3/
.