RUMÌ, viaggio in una Romagna incantata
Dettagli dell'evento
Mercoledì 7 agosto ore 21.00 MORDANO Chiostro del Monastero di San Francesco RUMÌ, viaggio in una Romagna incantata LUISA COTTIFOGLI voce, percussioni, looper GABRIELE BOMBARDINI chitarre, live electronics ANDREA BERNABINI
Dettagli dell'evento
Mercoledì 7 agosto ore 21.00
MORDANO Chiostro del Monastero di San Francesco
RUMÌ, viaggio in una Romagna incantata
LUISA COTTIFOGLI voce, percussioni, looper
GABRIELE BOMBARDINI chitarre, live electronics
ANDREA BERNABINI video mapping, luci
Rumì è un concerto immerso in suggestive video-installazioni e antichi racconti, che unisce magicamente suoni contemporanei e parole di un mondo passato. Versione live del disco omonimo (nomination al Premio Tenco e vincitore del Premio Imola in Musica), lo spettacolo è fatto di testi in dialetto romagnolo tratti dal repertorio poetico dei primi del ‘900 e da un repertorio tradizionale di ninna-nanne, canti di lavoro e filastrocche, il tutto ripensato attraverso un linguaggio musicale contemporaneo. ’E Rumì d’ Santa Mareja – come lo chiamava la gente – è un personaggio realmente esistito nell’800 sulle strade della bassa romagnola. Ce ne parla Balilla Pratella, descrivendolo come un mendicante intento a cantilenare la sua orazione alla Madonna.
Il mondo visto attraverso gli occhi di un’anima semplice e vagabonda è un mutare continuo di colori, paesaggi, stagioni: Rumì, metafora del viaggio come scoperta dei territori dell’anima, è un commosso omaggio alla terra di Romagna.
Ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti
In caso di maltempo Teatro Comunale, via Sant’Eustachio 18
Grazie al sostegno di
Orario
7 agosto 2019 21:00(GMT+02:00)
Location
MORDANO Chiostro del Monastero di San Francesco