RELENDO VILLA-LOBOS
Dettagli dell'evento
Thursday November 10, 2016 – time 21.00 FAENZA Ridotto of the Masini Theatre RELENDO VILLA-LOBOS CRISTINA RENZETTI voice and percussions MICHELE FRANCESCONI piano GABRIELE ZANCHINI accordion and percussions EMILIO GALANTE flute, piccolo DAVIDE BERNARO percussions The
Dettagli dell'evento
Thursday November 10, 2016 – time 21.00
FAENZA Ridotto of the Masini Theatre
RELENDO VILLA-LOBOS
CRISTINA RENZETTI voice and percussions
MICHELE FRANCESCONI piano
GABRIELE ZANCHINI accordion and percussions
EMILIO GALANTE flute, piccolo
DAVIDE BERNARO percussions
The concert will be presented by Fabio Ciminiera
“Quando sono nato, nel 1927, Villa-Lobos era già oggetto di beffa nazionale. Quando ero ragazzo, ad Ipanema, ascoltavo le battute sul maestro, un certo “Vira-Loucos”. Un giorno apparve in casa un disco straniero, gli “Choros n°10” diretti dal maestro Werner Jansen. Quando il disco cominciò a suonare io iniziai a piangere. Lì c’era tutto! La mia amata foresta, gli uccelli, gli animali, gli indios, i fiumi, i venti, insomma, il Brasile. Il mio pianto scorreva sereno, abbondante, piangevo di allegria, il Brasile brasiliano esisteva e Villa-Lobos non era un pazzo, era un genio”.
Antonio Carlos Jobim, Cancioneiro, p.171
Relendo Villa-Lobos è un progetto musicale nato da un’idea di Emilio Galante e coprodotto da “Sonata Islands”.
È uno spettacolo musicale basato sulla rilettura in chiave moderna e jazzistica dell’opera del compositore brasiliano Heitor Villa-Lobos, con riarrangiamenti delle composizioni del Maestro, brani originali dei musicisti del gruppo ispirati alle sue melodie e brani di alcuni grandi autori della musica brasiliana come Tom Jobim e Guinga, suoi diretti discepoli.
Come scrive Jobim, Villa-Lobos non ebbe vita facile nel Brasile degli anni Venti dove i programmi dei teatri ospitavano solo musica europea, in particolare l’Opera italiana e non lasciavano spazio alla sua musica, così rivoluzionaria per l’epoca. Venne molto criticato e passò buona parte della sua vita fuori dal suo Paese, in Europa, solo piuttosto tardi venne riconosciuto in patria, diventando il compositore nazionale più conosciuto e suonato dentro e fuori dal Brasile.
A partire dal 1922, quando partecipò alla Settimana di Arte Moderna di San Paolo, l’evento culturale più importante della storia della cultura moderna brasiliana, Villa-Lobos tracciò un nuovo cammino per le future generazioni di musicisti brasiliani che univa e faceva dialogare la musica colta europea con il folklore popolare del proprio paese.
RelendoVilla-Lobos si inserisce in questo viaggio a doppio senso tra Europa e Brasile di rilettura della musica del Maestro e insieme è un rinnovato e moderno dialogo tra la musica colta e la musica popolare, caratteristica peculiare della sua produzione musicale.
Heitor Villa-Lobos
Bachiana n. 2 (Trenzinho do Caipira)
arr. Gabriele Zanchini
Emilio Galante
Cirandasette
Antonio Carlos Jobim
Chovendo na roseira
Heitor Villa-Lobos
Bachiana n. 4 (Preludio – Cantiga do Caicò – Danza)
arr. Gabriele Zanchini
Mazurka-choro
arr. Gabriele Zanchini
Cristina Renzetti/Gabriele Zanchini
Bola e Meia
Heitor Villa-Lobos
Bachiana n. 5 (Aria)
Guia pratico 8
arr. Michele Francesconi
Antonio Carlos Jobim
Por toda minha vida
arr. Michele Francesconi
Guinga
Canibaile
Orario
(Giovedì) 21:00
Location
Faenza, Ridotto of the Masini Theatre