Bach: Variazioni Goldberg ENGLISH
Bach: Variazioni Goldberg ENGLISHRAMIN BAHRAMI pianoforte JOHANN SEBASTIAN BACH

Dettagli dell'evento
English translation INFO: Ingresso € 12. Gratuità sotto i 10 anni Acquisto biglietti – in prevendita dal 1 luglio: on-line sul sito www.vivaticket.it e nei punti vendita Vivaticket oppure presso la sede ERF (Via
Dettagli dell'evento
English translation
INFO:
Ingresso € 12. Gratuità sotto i 10 anni
Acquisto biglietti
– in prevendita dal 1 luglio: on-line sul sito www.vivaticket.it e nei punti vendita Vivaticket oppure presso la sede ERF (Via Cavour 48) dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00
– la sera stessa dello spettacolo: presso l’Arena a partire dalle ore 20.00.
Come raggiungere l’Arena:
L’arena è raggiungibile tramite un percorso di ca. 900 metri, partendo dal parcheggio del Campo Sportivo di via Cenacchio.
Servizio navetta per persone con mobilità ridotte
cell. 333 4183149
In caso di pioggia:
Lo spettacolo verrà recuperato il 23 luglio
Link:
A seguire:
KORO IZUTEGUI pianista e compositrice
“Azul, l’azzurro notturno di una ninna-nanna”
Note di presentazione:
“Quella notte a Lipsia, quando l’ambasciatore russo, malato di insonnia, chiede a Bach di riuscire lì dove i medici hanno fallito. Farlo finalmente dormire, donargli di nuovo il balsamo del riposo. Bach accetta la sfida, come cinque anni prima, a Madrid, aveva fatto Carlo Broschi Farinelli con Filippo IV di Borbone: lì la voce, qui il suono di un cembalo. Sempre, una ninna-nanna per le orecchie di un nobile al quale l’assenza del sonno sta per far perdere la ragione. Sarà la musica a salvarli, ma il genio non è soltanto un medico. Di variazione in variazione, la ninna-nanna diventa capolavoro. E lui sa come tirarti dentro, come non farti più uscire, come incantarti.”
Le Variazioni Goldberg sono una partitura da togliere il fiato, strutturata in una successione di trenta variazioni sopra un’aria di superba bellezza che apre e chiude l’opera in un unicum circolare. Numerosissime sono le incisioni, insieme a libri ma anche utilizzatissima da molteplici colonne sonore da Il Silenzio degli innocenti, a Shame e Hannibal, per citarne solo dei alcuni dei film che hanno utilizzato queste note come commento alle immagini. Ciò ha contribuito a renderle uno dei pezzi più apprezzati e noti sia da molti appassionati di musica classica ma anche dal grande pubblico.
Un grandissimo interprete come Ramin Bahrami per l’esecuzione integrale delle Goldberg. Per entrare in quella corte, in quelle notti insonni, e soprattutto nella mente di Bach, che trasforma una commissione perfino insultante – ” Fammi dormire!” – in un prodigio, che oggi ci fa piuttosto perdere che ritrovare il sonno. Felicemente. Nella superba cornice dell’Arena delle balle di paglia, un luogo incantato e poetico.
Evento sponsorizzato da:
In collaborazione con:
Video:
[youtube id=”https://youtu.be/7RN7AC0SGzI” width=”600″ height=”350″ autoplay=”no” api_params=”” class=””]
Orario
Year Around Event (2015)