Il gatto nero & il gigante egoista

Home>Il gatto nero & il gigante egoista

gennaio, 2023

29gen11:15Il gatto nero & il gigante egoistaERF&TeatroMasini Musica - Matinées Musicali al MIC

Dettagli

Matinées Musicali al MIC

Domenica 29 gennaio ore 11.15

FAENZA Museo Internazionale delle Ceramiche

Il gatto nero & il gigante egoista

ENSEMBLE 20.21.
Ottavia Rinaldi 
arpa

CLIO GAUDENZI voce narrante

PAOLO MARZOCCHI direttore

Musiche di Danilo Comitini

Testi di Oscar Wilde e Edgar Allan Poe

In collaborazione Istituto Superiore di Studi Musicali “Verdi” di Ravenna

 

 

Nati dalla collaborazione con l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Verdi” di Ravenna con musiche di Danilo Comitini su testi di Wilde e Poe, l’esecuzione sarà affidata all’Ensemble Ventiventuno composto da alcuni dei migliori strumentisti dell’istituto.

Danilo Comitini sceglie il melologo -genere dalle storiche radici con il quale la recitazione si veste di musica- per intraprendere insieme al pubblico il folle viaggio nella tortuosa mente dell’uomo.

Attraverso lo sconfinato mondo sonoro e timbrico, la musica perde le proprie vesti estetiche di melodia, armonia e forma, ritrovando la propria anima primitiva fino a divenire puro suono e colore, in funzione unicamente del suono e significato della parola. Il gatto nero, scritto nel 1843, racconto fra i più celebri della produzione di Edgar Allan Poe, sarà una discesa negli inferi della follia umana, una rapida immersione nelle atmosfere più cupe che il maestro del noir e del brivido ha saputo disegnare con la sua ineffabile penna.

Seguendo in senso opposto il percorso in discesa tracciato da Il Gatto Nero, la storia de Il Gigante Egoista di Oscar Wilde ci porta dal buio dell’egoismo e della prepotenza alla luminosa trasparenza dell’Amore umano nel suo aspetto più divino, quello del Perdono. La musica diviene voce unica di un canto dalle sfumature pure ed infantili, nelle cui pieghe si nasconde, svelandosi poco a poco, l’angelica Virtù.

 

 

Info biglietti e abbonamenti

 

 

Acquista su Vivaticket

 

 

Grazie al sostegno di

 

 

 

 

 

 

 

Orario

(Domenica) 11:15

Luogo

FAENZA Museo Internazionale delle Ceramiche

Vial Baccarini 19, 48018 Faenza

Organizzato da

Emilia Romagna Festivalinfo@erfestival.org

X
Torna in cima