GRUPPO DEL BARRIO

26giugno21:00GRUPPO DEL BARRIOPasión ArgentinaCESENA Chiostro di San Francesco, Via Montalti 47521 Cesena FC21:00(GMT+02:00)

Dettagli dell'evento

Lunedì 26 giugno ore 21.00

CESENA Chiostro di San Francesco

Pasión Argentina

GRUPPO DEL BARRIO
Hilario Baggini voce, quena, quenacho, sikus, tarka, tollo, flauto di pan, mosenio, flauto traverso, erke, erkencho, charango, roncoco, maulincho, cajon peruano, chitarra
Andres Langer pianoforte e voce
Marco Zanotti batteria, bombo leguero, cajon peruano, caxixi, pandeiro
Cecilia Biondini violoncello
NIÑA DEL MONTE voce
ANIBAL CASTRO E GIULIA MALASPINA ballerini argentini di tango e folklore

 

Il collettivo Del Barrio dedica uno spettacolo di danza e musica alla tradizione popolare dell’Argentina. Non solo i celebri tango e milonga, ma un viaggio omnicomprensivo attraverso il panorama folklorico dell’immenso paese sudamericano, patrimonio di ritmi e danze ancora semi-sconosciuti al di fuori dei confini nazionali. La musica è il filo conduttore che accompagna lo spettatore nel bel mezzo del carnaval Humahuaqueño o di una chacarera santiagueña, nella calma profonda di una vidala catamarqueña o nella seduzione sensuale del tango di Buenos Aires.

I ballerini interpretano ogni danza con eleganza e sapienza, utilizzando di volta in volta le vesti tipiche, mentre la musica segue questo viaggio geografico e culturale con le molteplici sonorità evocative che gli strumenti etnici del polistrumentista Hilario Baggini suggeriscono.

Ed è proprio la ricchezza ritmica, timbrica e coreografica, insieme alla caratura dei suoi interpreti, ciò che rende Pasión Argentina una gemma artistica di alto interesse culturale, un’esperienza coinvolgente, in viaggio verso il cuore dell’Argentina.

Il polistrumentista Hilario Baggini dispone di un vero e proprio “arsenale” di strumenti tipici a corda (charango, ronroco, chitarra…) e a fiato (quena, sikus, flauto, moxenio…) mentre il suo immancabile compagno di viaggio Andrés Langer siede al pianoforte. Il fulcro ritmico è affidato al set “multietnico” e all’estro del batterista-percussionista Marco Zanotti. Il gruppo si completa con la voce della cantante argentina Niña del Monte e con Cecilia Biondini al violoncello.

 

 

Ingresso gratuito, fino a esaurimento posti; non è prevista prenotazione

 

In caso di maltempo Sala Sozzi

 

 

 

 

con il patrocinio e il contributo di

 

Orario

26 giugno 2023 21:00(GMT+02:00)

Location

CESENA Chiostro di San Francesco

Via Montalti 47521 Cesena FC

Altri eventi

Scrivi un commento

Torna in cima