LAURA SCIOCCHETTI QUARTET
04ago21:15LAURA SCIOCCHETTI QUARTETMUSICA POMPOSA - Characters
Dettagli dell'evento
MUSICA POMPOSA Mercoledì 4 agosto ore 21.15 CODIGORO Cortile dell’Abbazia di Pomposa Danilo Rea introduces … giovani talenti della scena jazz Characters LAURA SCIOCCHETTI QUARTET Laura
Dettagli dell'evento
MUSICA POMPOSA
Mercoledì 4 agosto ore 21.15
CODIGORO Cortile dell’Abbazia di Pomposa
Danilo Rea introduces … giovani talenti della scena jazz
Characters
LAURA SCIOCCHETTI QUARTET
Laura Sciocchetti voce & composizioni
Lewis Saccocci pianoforte
Giuseppe Romagnoli contrabbasso
Valerio Vantaggio batteria
Ho scritto la musica per “Characters” immaginando ogni brano come la scena di una commedia i cui personaggi sono rappresentati in un momento cruciale della loro vita. Ho narrato della poetessa tormentata dalla sua angoscia esistenziale che cede, seppur per un istante, al conforto di riuscire a compiere l’atto eroico di credere in se stessi (Emily); ho spiato l’incontro fugace con uno spirito “familiare” sulle rive di un lago che incornicia e cristallizza questo attimo impalpabile (Glimpse); ho cantato dei due amanti che realizzano di non aver bisogno di parole per comunicare (Medo) e l’attimo di profonda consapevolezza e ineffabile solitudine che precede la realizzazione di un gesto folle (Felix); il sentirsi impreparati nel confronto con qualcuno che ci ha conosciuto profondamente diversi (Images) ed infine un divertissement: il vorticoso incantesimo musicale ad opera di una eccentrica “strega” che ammalia gli astanti a suon di…scat! (The Witch).
Nel disco, inoltre, sono presenti altre due brani distanti per stile, ma vicini alla mia storia musicale: Ugly Beauty di Thelonious Monk e The Circle Game di Joni Mitchell.
In “Characters” hanno collaborato anche due carissime amiche, nonché straordinarie colleghe musiciste: Chiara Morucci, autrice del testo di The Witch e Chiara Viola, autrice del testo di Medo. Inoltre, mi sono avvalsa della ispirazione dei suggestivi versi della celebre poetessa americana Emily Dickinson. Un grande plauso, infine, va a Lewis Saccocci, Giuseppe Romagnoli e Valerio Vantaggio per aver interpretato con ammirevole sensibilità musicale ed umana tutte le idee che ho loro proposto!
Laura Sciocchetti
È vivamente consigliata la prenotazione a ERF 0542 25747 a partire dal 21 luglio
In caso di maltempo Sala delle Stilate
In collaborazione con
Orario
(Mercoledì) 21:15
Location
CODIGORO Cortile dell'Abbazia di Pomposa