LE VARIAZIONI GOLDBERG

>LE VARIAZIONI GOLDBERG

novembre, 2018

05nov(nov 5)21:00LE VARIAZIONI GOLDBERGERF&TeatroMasiniMusica Faenza

Dettagli

Lunedì 5 novembre 2018 ore 21.00

FAENZA Teatro Masini

LE VARIAZIONI GOLDBERG

RAMIN BAHRAMI pianoforte

 

Johann Sebastian Bach
Aria con 30 variazioni, in sol maggiore per clavicembalo, BWV 988 “Variazioni Goldberg”

 

Quella notte a Lipsia, quando l’ambasciatore russo, malato di insonnia, chiede a Bach di riuscire lì dove i medici hanno fallito.
Farlo finalmente dormire, donargli di nuovo il balsamo del riposo.
Bach accetta la sfida, come cinque anni prima, a Madrid, aveva fatto Carlo Broschi Farinelli con Filippo IV di Borbone: lì la voce, qui il suono di un cembalo.
Sempre, una ninna-nanna per le orecchie di un nobile al quale l’assenza del sonno sta per far perdere la ragione.
Sarà la musica a salvarli, ma il genio non è soltanto un medico.
Di variazione in variazione, la ninna-nanna diventa capolavoro. E lui sa come tirarti dentro, come non farti più uscire, come incantarti.
Le Variazioni Goldberg sono una partitura da togliere il fiato, strutturata in una successione di trenta variazioni sopra un’aria di superba bellezza che apre e chiude l’opera in un unicum circolare.
Numerosissime sono le incisioni, insieme a libri ma anche utilizzatissima da molteplici colonne sonore da Il Silenzio degli innocenti, a Shame e Hannibal, per citarne solo alcuni dei film che hanno utilizzato queste note come commento alle immagini. Ciò ha contribuito a renderle uno dei pezzi più apprezzati e noti sia da molti appassionati di musica classica ma anche dal grande pubblico.
Un grandissimo interprete come Ramin Bahrami, che con Bach ha uno specialissimo legame e con le Variazioni delle Goldberg.
Per entrare in quella corte, in quelle notti insonni, e soprattutto nella mente di Bach, che trasforma una commissione perfino insultante – ” Fammi dormire!” – in un prodigio, che oggi ci fa piuttosto perdere che ritrovare il sonno. Felicemente.

 

 

 Info biglietti

 

Grazie al sostegno di

 

 

Orario

(Lunedi) 21:00

Luogo

FAENZA Teatro Angelo Masini

Piazza Nenni 3, 48018 Faenza

Organizzato da

Emilia Romagna Festivalinfo@erfestival.org

Indietro
X